Foo Fighters: I 10 migliori video da vedere prima di morire giovani

Una vita passata alla batteria, in disparte, seduto lì a percuotere con violenza. Bravo quanto basta ma mai in evidenza quanto avresti meritato.
Sulle copertine c’eri anche tu, ma eri sempre dietro, per di più sfocato e non ti si notava. Facevi parte di un complesso famoso e adorato da milioni di fans in tutto il mondo, ma di tre che eravate, tutti conoscevano solo il front-man, tu e il tuo collega bassista eravate bassa manovalanza.
Poi un giorno il front-man suonò il flauto peruviano con la canna di un fucile e fece partire un colpo. D’improvviso ti ritrovasti disoccupato. Che potevi fare? Ritirarti? Golf? Modellistica?
Fortunatamente il tuo carattere ti ha impedito di rimanere una foto su qualche libro dedicato alla storia del rock e ti sei riscoperto unico protagonista di una delle rock band più divertenti e ispirate del dopo grunge.
E bravo Dave Grohl. Il terzo componente dei leggendari Nirvana vive adesso felice e contento.

Lezioni di vita da Big Dave

I Foo Fighters sono il gruppo creato da Dave Grohl, il batterista degli ex-Nirvana.
In America sono molto popolari, in Europa anche si, pur rimanendo un po’ emarginati nella nicchia del cosiddetto rock arrabbiato. Stile musicale questo, digerito con difficoltà dai bimbiminchia che televotano con lo smartphone se non fino a quando mettono da parte lo smartphone e cominciano a fornicare furiosamente.
Io ho sempre seguito i Foo, fin dal giorno della pubblicazione del loro primo singolo, “This is a call”, nel lontano 1995. Ma la cosa che mi ha fatto firmare il contratto a vita di fan sfegatato sono stati i video che accompagnavano le loro canzoni, sempre divertenti e intelligenti.
La Band, ad oggi, ha sfornato 6 album in studio e un quantitativo consistente di videoclip estremamente umoristici e originali, che in alcuni casi mi hanno fatto letteralmente strappare in due dal ridere e in altri mi hanno fatto pensare.
E quindi, a questo punto mi sembra doveroso farveli vedere, questi fantomatici video. Prendetela come la mia personale playlist dei migliori video dei Foo Fighers. Liberissimi di criticare la classifica o di fare Sissí col capoccione man mano che la scorrete. Insomma, vedete un po’voi, che qui non siamo mica a smacchiare i leopardi e c’è della musica che spacca.

 10) EVERLONG

Diretto da un Michael Godry e ispirato direttamente da Magritte, questo video surreale vede i vari elementi del gruppo vivere il sogno di un ubriaco dopo aver mangiato la pepata di cozze.

9) MY HERO

Qui i Foo mostrano al mondo le loro qualità ignifughe nonché la refrattarietà al fumo, mentre un improvvisato eroe si getta in una casa in fiamme per salvare figlia, cane e fotografie sulle mensole. Le bollette no. Quelle dice se le è dimenticate. Tu vedi il caso…

8) BIG ME

Video pluripremiato nel 1995 da MTV America come più innovativo e divertente. Qui i Foo Fighters fanno il verso alla pubblicità della Mentos propagandando le loro mentine Footos

7) WHITE LIMO

Lammy dei Motorhead guida una limousine bianca in giro per la città e recupara i vari membri del gruppo che si devastano i neuroni al suo interno. Alla fine del video Lemmy, quando riporta il gruppo svenuto verso casa, casca in un burrone mentre ci prova con e la moglie di Dave Grohl. E vissero tutti felici e contenti.

6) LOW

Due zoticoni redneck americani ( Dave Grohl e Jack Black ) si rinchiudono in una camera di un motel per una notte con una valigia carica alcool, stupefacenti e una telecamera con la quale riprenderanno TUTTO.

5) LONG ROAD TO RUIN

La soap-opera dei Foo Fighters. E “General Hospital” impallidisce.

4) BREAKOUT

Colonna sonora del film “Io,me e Irene” dove Dave Grohl è un nerd che porta fuori una bella ragazza e cerca di far colpo su di lei, ma si ritrova a rivaleggiare con un nano nero e superdotato.

3) LEARN TO FLY

In cui i Foo si imbarcano su un aereo in cui tutti i passeggeri sono gli stessi Foo Fighters travestiti in decine di modi diversi, e riescono ad evitare un clamoroso incidente aereo. In una girandola di personaggi, i rimandi sono tutti all’ “Aereo più pazzo del mondo”

2) NEXT YEAR

Bellissimo video che utilizza gli stessi effetti di sovrapposizione utilizzati nel film “Forrest Gump”, i Foo sono gli astronauti della missione Apollo che per la prima volta sbarcò sulla luna.

1) WALK

Ispirato al film “Un giorno di ordinaria follia”, vede Dave Grohl bloccato nel traffico mentre tenta di raggiungere i suoi compagni di band. La giornata non sarà propriamente fortunata.

SUPER CULT – BONUS VIDEO

Il video pubblicitario della loro turnè nord americana, se non è genio questo…

Simone Guidi

Uomo di mare, scribacchino, padre. Arriva su un cargo battente bandiera liberiana e si installa nel posto più vicino al distributore di merendine. Nel suo passato più o meno recente ci sono progetti multimediali falliti in collaborazione con Makkox, progetti multimediali falliti in collaborazione con falliti, tre libri scritti in collaborazione con se stesso ma non ancora falliti. Atariano della prima ora, gli piace molto giocare ai giochini vecchi e nuovi. Tutte le notti guarda le stelle e aspetta che arrivino gli UFO.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *