Nonni di menarsi [Podcast] : Sonic Vs Mario – Gli anni degli schiaffi

I Cugini Del Terribile Podcast E6 S2
NONNI DI MENARSI – Mario vs Sonic – Gli anni degli schiaffi

A un certo punto, durante i giorni della rivincita dei videogiochi (metà anni ottanta fino alla metà degli anni novanta), c’erano solo due personaggi che contavano: Mario e Sonic. Questi due titani del videoludico mostrarono i muscoli e si affrontarono sul mercato allenati dai rispettivi coach: Nintendo e Sega.
In un momento in cui la gente non sapeva mai cosa aspettarsi e i videogiochi si riacchiappavano lentamente il posto che gli spettava, Mario e Sonic sembravano divinità greche, litigiose, capricciose, e sempre pronte a farsi la festa sfruttando la minima esistazione dell’altro. Oggi, queste due stelle si sono notevolmente affievolite, appannate da un’inesauribile offerta di icone videoludiche alternative e dagli effetti di un mercato condiviso alla meno con altri concorrenti più agguerriti.
Di loro si ricordano ancora I Cugini Del Terribile, che con il valido supporto dello youtuber Doctor Game cercheranno di illustrarvi, nel modo più confortevole possibile, l’età degli schiaffazzi tra Mario e Sonic, tra Nintendo e Sega.

Stay Tuned e fate i bravi. Ricordate, a brevissimo anche su Atom Radio.

Durata totale: 66min 27sec
Articolo Correlato: http://www.simoneguidi.info/sonic-vs-mario

Cosa Troverete in questa puntata:

  • min. 0:00 Sigla
  • min. 0:47 Introduzione Cugini e presentazione Dr.Game
  • min. 4:57 Lo stato del mercato console in Usa ed Europa (Nintendo Regna, Sega boccheggia)
  • min. 12:33 INTERMEZZO MUSICALE : Ex-Otago ft. Jake La Furia – Gli occhi della luna
  • min. 16:07 Arrivo di Tom Kalinske, restyling di Sonic e immissione sul mercato
  • min. 22:40 INTERMEZZO MUSICALE : Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
  • min. 26:16 Conseguenze dopo-Sonic su Nintendo, sblocco del mercato, Marketing selvaggio
  • min. 34:24 INTERMEZZO MUSICALE : Artù – Zitti
  • min. 36:28 La bufala del blast processing, sorpasso di Sega con Mortal Kombat
  • min. 45:20 INTERMEZZO MUSICALE : Ex-Otago – I giovani d’oggi
  • min. 49:12 Caduta di Sega: passi falsi e arrivo di Sony Playstation
  • min. 63:20 I saluti di Alvaro Vitali

Potete ascoltare tutti i podcast de I CUGINI DEL TERRIBILE anche su iTunes


CHI SIAMO

Emiliano Buttarelli

Emiliano Buttarelli

Vittima della video invasione degli alieni del 1978 viene totalmente privato della volontà e plasmato ad immagine e somiglianza dei “Nuovi Dei” digitali dai loro contemporanei araldi robotici giapponesi.
La sua cieca, incessante ed inflessibile adorazione per loro venne premiata il giorno in cui gli venne fatto dono di strumenti sempre più sofisticati con i quali poté finalmente apprendere i tesori e la verità che i nuovi Signori offrivano ai fedeli.
Piombato in un abisso informatico dal quale è impossibile riemergere vive la costante evoluzione tecnologica con fervente entusiasmo ma con la consapevolezza che non c’è futuro se non si conosce e si rispetta il passato.
Commodoriano di ferro ma con solide e profonde radici Atariane, non potrebbe trovarsi a suo agio se non in una gabbia di matti, e per questo sta tanto bene in mezzo ai suoi simili nella redazione di The Retrogames Machine.

gonzo

Simone Guidi

Uomo di mare, scribacchino, padre. Arriva in internet su un cargo battente bandiera liberiana e si installa nel posto più vicino al distributore di merendine. Nel suo passato più o meno recente ci sono progetti multimediali falliti in collaborazione con Makkox, progetti multimediali falliti in collaborazione con Doc Nabakù, tre libri scritti in collaborazione con se stesso ma non ancora falliti. Atariano della prima ora, gli piace molto giocare ai giochini vecchi e nuovi. Tutte le notti guarda le stelle e aspetta che arrivino gli UFO.

Potete ascoltare tutti i podcast de I CUGINI DEL TERRIBILE anche su iTunes

Simone Guidi

Uomo di mare, scribacchino, padre. Arriva su un cargo battente bandiera liberiana e si installa nel posto più vicino al distributore di merendine. Nel suo passato più o meno recente ci sono progetti multimediali falliti in collaborazione con Makkox, progetti multimediali falliti in collaborazione con falliti, tre libri scritti in collaborazione con se stesso ma non ancora falliti. Atariano della prima ora, gli piace molto giocare ai giochini vecchi e nuovi. Tutte le notti guarda le stelle e aspetta che arrivino gli UFO.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *